primo piano

20/02/2015 - STOP A QUESTA DEMATERIALIZZATA


Ing. Donato PAFUNDI
Direzione Generale Dipartimento
Politiche della Persona
Regione Basilicata

p.c. Dr. Marcello PITTELLA
Presidente Giunta
Regione Basilicata

p.c. Dr.ssa Flavia FRANCONI
Assessore alle Politiche della Persona
Regione Basilicata

 

Oggetto: Problematiche relative al processo di de-materializzazione delle prestazioni specialistiche.
DM 02/11/2011

Con l'avvio a regime del processo di de-materializzazione delle prestazioni specialistiche, i timori paventati dalle nostre OO.SS. su diverse criticità che tale processo avrebbe comportato per tutto il sistema si sono puntualmente verificati.
E' noto che essendo mancata una fase sperimentale adeguata e sufficientemente prolungata, così come non essendo stata coinvolta la Medicina Generale nella fase di preparazione del Nomenclatore delle prestazioni specialistiche ambulatoriali, la messa a regime del processo ha inevitabilmente comportato problemi: ai soggetti prescrittori,  al Centro Unico di Prenotazione,  alle strutture erogatrici e soprattutto ai cittadini costretti ad un andirivieni, non comprensibile né giustificato, fra centri e studi medici.
Stando così le cose e considerato che il numero di medici che de-materializzano è ancora esiguo rispetto all'intera platea di soggetti interessati, la FIMMG e lo SNAMI daranno indicazione ai propri iscritti di non proseguire con tale processo.
La FIMMG e lo SNAMI dichiarano altresì di essere disponibili ad indicare un piccolo gruppo di colleghi  in grado di portare avanti una vera e completa sperimentazione,  a patto che si adottino  comunque procedure su tutto il territorio regionale che evitino al paziente inutili disagi legati alla necessità di rifare la ricetta per le incongruenze del sistema.
Appena saranno operative le modifiche ai programmi informatici disponibili per i centri di prenotazione (allo stato attuale ci risulta che solo per le prestazioni di laboratorio sono in avanzata fase di realizzazione tali correttivi) il processo di de materializzazione potrà riprendere uniformemente su tutto il territorio regionale coinvolgendo così tutti i soggetti prescrittori.
Distinti saluti

Potenza, 20/02/2015

FIMMG dr. Antonio Santangelo

SNAMI dr. Gennaro Grieco

Anticipata via e-mail


a cura di: FIMMG Potenza




[by e-lar] [xhtml / css] RSS
0.005996''